1° giorno 30 Novembre 2024 – Cuneo > Merano
Ritrovo dei partecipanti agli orari e nei luoghi concordati. Sistemazione in autopullman e partenza per Merano. Arrivo a Merano e pranzo libero.
Tempo a disposizione per la visita dei mercatini, immersi nella calda atmosfera Natalizia tra le luci delle candele, le musiche , il profumo di arance cannella e dolci tipici.
I tradizionali Mercatini di Merano restituiscono suggestioni sempre diverse: gioia, quiete o contemplazione.
In questa elegante cittadina, ripercorrendo I passi della Pricipessa Sissi, che aveva scelto Merano come località termale, sarà possibile passeggiare sul Lungo Passirio, in piazza Terme, o al Villaggio Natalizio in piazza della Rena, dove le sfumature di un ambiente di montagna scendono in città per vestirsi con stile.
L’anima di Merano la rende fedele alle sue tradizioni ma sempre pronta a guardare al nuovo.
Al termine partenza per Bressanone.
Cena tipica al ristorante “il Grissino” e pernottamento presso l’hotel Tourist.
2° giorno 1 Dicembre 2024 – Bressanone > Bolzano > Cuneo
Prima colazione in Hotel.
Tempo a disposizione per la visita della città e ai suggestivi mercatini natalizi di piazza Duomo, dove le tradizionali casette in legno offrono un vasto assortimento di decorazioni Natalizie e idee regalo: statuette in legno, candele, sfere e angioletti in vetro, tutti realizzati in Alto Adige.
Di sicuro interesse, nei mercatini di Natale, il presepe che a Bressanone vanta una tradizione di 800 anni: al Museo Diocesano è conservata una delle collezioni di presepi più ricche e famose.
Alle ore 12.00 partenza in autopullman per Bolzano.
Ore 13.00 pranzo a Bolzano in ristorante tipico, al termine visita al “Christkindlmarkt”, il mercatino della tradizione più antico d’Italia in Piazza Walther che aspetta i visitatori con circa 100 tipiche casette in legno, nella sua atmosfera unica dove i cori e i suonatori di corno alpino coinvolgono i visitatori.
Sulla piazza è presente il Presepe con la Sacra Famiglia, all’interno di una vera stalla oltre all’immenso albero decorato; a due passi dalla piazza è allestito il Parco di Natale con stand di artigianto artistico e gastronomia.
Al termine sistemazione in autopullman per il viaggio di ritorno. Rientro previsto in tarda serata.